Man mano che vi appassionerete di piu’ alla vostra macchina caffè vi renderete conto di sentire la necessita’di alcuni accessori per godervi ancora di piu’ il vostro piccolo piacere della pausa caffè!
Montalatte
Il primo accessorio che vi consiglio è un montalatte, Con un buon montalatte è possibile ottenere in poco tempo la giusta crema di latte con la giusta consistenza, quella che rende il vostro cappuccino delizioso.
Da notare che il montalatte viene anche chiamato cappuccinatore o schiumalatte quindi per esempio dire montalatte elettrico equivale a dire schiumalatte elettrico o cappuccinatore elettrico.
Quindi, quale montalatte per il cappuccino?
Esistono montalatte elettrici e montalatte manuali.
Montalatte Elettrico
Il montalatte elettrico è ovviamente il piu’ comodo da utilizzare, specie quando avendo ospiti si ha necessita’di montare quantita’ consistenti di latte. In questi casi infatti il cappuccinatore della propria macchina caffè o un montalatte manuale richiedono piu’ tempo per generare tutta la crema di latte necessaria.
Da notare che con un buon montalatte elettrico è possibile prepararsi una buona cioccolata calda, sia da cacao in polvere che da pezzi di cioccolata intera.
Come scegliere il miglior montalatte elettrico
I criteri da considerare per la scelta del miglior montalatte elettrico sono :
Criterio | Descrizione |
---|---|
Funzioni | selettore temperatura : per ottenere il latte proprio alla temperatura desiderata spegnimento automatico: spegne il montatore al termine dell operazione effettuata indicatori di stato (LED): permette di vedere a che punto è la preparazione della crema di latte o quant’altro richiesto |
Capienza | Attenzione! Un montalatte elettrico ha due capienze, una per il semplice riscaldamento del latte e una per la montatura del latte. Una capienza di 100 ml è appena sufficiente per un cappuccino, 200 ml è una capacita’piu’adeguata. 400 ml è la capienza per due cappuccini. |
Praticita’ | E’ comodo da lavare? Alcuni montalatti elettrici sono ingombranti. o hanno una base non staccabile e son scomodi non solo da maneggiare ma anche da lavare |
I 5 miglior montalatte elettrici
Montalatte manuale
Se cercate un montalatte semplice, economico ma efficace , e siete disposti a un minimo di manualita’ anche al mattino presto, un montatore manuale è quello che vi serve. In genere si puo’ montare il latte in meno di un minuto, quindi parliamo di un impegno non eccessivo. Occorrera’ pero’ riscaldare il latte prima di utilizzare il montatore manuale
Ecco una piccola guida : come montare il latte
Come scegliere il miglior montalatte manuale
Si tratta di oggetti semplici, si tratta di prestare attenzione ai materiali utilizzati, che siano di qualita’, tipicamente acciao stainless.
I 5 miglior montalatte manuale