Guide - Macchina caffè

Decalcificare macchina caffè

Come decalcificare macchina caffè

Confezione di liquido decalcificante

Come decalcificare macchina caffè? Periodicamente la nostra macchina caffè ci segnalera’ la necessita’ di eseguire una decalcificazione. La decalcificazione consente di preservare la funzionalita’ della macchina caffè nel tempo oltre a garantire una qualita’ costante del caffè erogato dalla macchina stessa, il consiglio quindi è di effettuare la decalcificazione non appena la macchina caffè ci segnala la necessita’ di questa operazione.

Fra l’altro questa è una operazione da esegire periodicamente anche sulla nostra moka: come pulire la moka.

Ma in pratica, come decalcificare la tua macchina caffè? Vediamo un esempio con la macchina caffè De Longhi Magnifica S.

Come decalcificare macchina caffè : video esempio con De’Longhi Magnifica S

Decalcificare macchina caffè : la procedura passo per passo

  • la procedura di decalcificazione richiede circa un’ora , in quanto composta da un ciclo di decalcificazione vero e proprio, un ciclo di risciacquo, un secondo ciclo di risciacquo ( breve) piu’ il tempo necessario a riempire il serbatoio dell’ acqua, svuotare il contenitore dell’acqua spurgata, ecc.
  • Innanzi tutto occorre preventivamente procurarsi il liquido decalcificatore adatto per la propria macchina caffè. Qui di fianco il link al liquido decalcificante adatto per la De’ Longhi Magnifica S , ma basta una semplice ricerca in Amazon per trovare il prodotto adatto al proprio caso
  • svuotate il contenitore dell’acqua e il cassetto raccogli fondi caffè
Decalcificare macchina caffè serbatoio acqua macchina caffe riempito con livello refrigerante
  • versate il liquido decalcificante all’interno del serbatoio dell’acqua fino al segno sul serbatoio (nel caso della Magnifica S il livello è indicato da una A e corrisponde a 100 ml di soluzione decalcificante).
  • Attenzione , il liquido spurgato contiene soluzioni acide ed è bene evitare di avere contatti diretti con il liquido . Se del liquido decalcificante cade su una superficie, lavate immediatamente la superficie per evitare danni alla superficie stessa.
  • aggiungete acqua fino al livello massimo e riposizionate il serbatoio dell’acqua nella sua normale posizione
Decalcificazione macchina caffe: inserimento contenitore raccolata acqua
  • inserite un contenitore sufficientemente capiente ( 2 litri) per raccogliere il liquido che verra’ spurgato dalla macchina caffè attraverso la lancia vapore e gli ugelli erogatori del caffè
Decalcificanione macchina caffe:  avvio procedura di calcificazione
  • avviate il ciclo di decalcificazione tenendo premuto il pulsante/spia che lampeggiando ci aveva segnalato la necessita’ di effettuare la decalcificazione e i aprendo l’erogazione vapore dalla lancia vapore portando il comando in posizione I ( aperto). La macchina caffè inizia il ciclo di decalcificazione ed inizia ad emettere liquido sia dalla lancia vapore che dagli ugelli erogatori del caffè. Lo spurgo di liquidi non è continuo, ma non allarmatevi, è normale che vi siano pause nell’ emissione di liquidi durante il ciclo di decalcificazione. Il ciclo di decalcificazione durara’ circa 20 minuti. Attenzione , il liquido spurgato contiene soluzioni acide ed è bene evitare di avere contatti.
Decalcificazione macchina caffe: serbatoio con acqua di risciaquo
  • il passo seguente è il ciclo di risciacquo : quando la macchina caffè segnala la fine del ciclo di decalcificazione, riportate la lancia vapore in posizione O ( chiuso) e svuotate il contenitore che ora sara’ pieno del liquido spurgato dalla macchina caffè. Sciacquate il serbatoio dell’acqua e ricaricatelo con acqua fino al livello massimo. Riposizionate il serbatoio dell’acqua e il contenitore dell’acqua di spurgo e avviate il ciclo di risciacquo riposizionando il comando della lancia vapore nella posizione I (Aperto)
  • al termine del ciclo di riscacquo chiudete la lancia vapore portando il comando in posizione O (chiuso) , svuotate il contenitore che ora sara’ pieno del liquido spurgato dalla macchina caffè, sciacquate il serbatoio dell’acqua e ricaricarlo con acqua fino al livello massimo. Riposizionate il serbatoio dell’acqua e il contenitore dell’acqua di spurgo. Riavviate il secondo ciclo di risciacquo riposizionando il comando della lancia vapore nella posizione I (Aperto)
  • Dopo un nuovo ma stavolta breve ciclo di risciaquo la macchina segnala che anche l’ultimo ciclo di risciacquo è finito. Chiudete la lancia vapore portando il comando in posizione O (chiuso) , togliete il contenitore dell’acqua di spurgo e la vostra macchina caffè è pronta!