Guide - Macchina caffè

Macchiatone

Macchiatone: cos’è e come si fa

caffe macchiatone2

Macchiatone: cosè? E’ una bevanda nata in Veneto negli anni 80, e in breve è una via di mezzo fra un caffè macchiato e un cappuccino. Per macchiare un caffè si utilizzano circa 1,5 cl di crema di latte, mentre per un macchiatone si utilizzano 5 cl. Il macchiatone si serve in una tazza da cappuccino, ma data la ridotta quantita’ la tazza non sara’ colma fino al bordo.

Quindi, quale differenza fra macchiatone e cappuccino? solo la quantita’ di latte montato. E le calorie, data la minore quantita’ di latte macchiato: circa 40 contro le circa 100 del cappuccino.

Quindi, quale differenza fra macchiatone e caffè macchiato caldo? Premesso che il caffè puo’ essere macchiato freddo ( con latte freddo senza crema latte) o caldo ( com latte montato) , e che quindi il confronto ha senso farlo con il caffè macchiato caldo, di nuovo la differenza è solo nella quantita’ di latte montato.

Macchiatone: come si fa? basta seguire gli stessi 5 passi per fare un cappuccino, solo utilizzando una minore quantita’ di latte montato.